Obedience
Allenarsi insieme per diventare una cosa sola, muoversi in perfetta armonia, capirsi prima ancora di esserne coscienti, questo è Obedience.
Si tratta di una disciplina sportiva, e come tale richiede dedizione, pazienza, tanto impegno e voglia di mettersi in gioco, perchè si parla sempre di binomio, ovvero di squadra.
Ogni nostro movimento deve diventare chiaro, pulito, ogni respiro dev’essere calibrato con il nostro cane, non c’è spazio per l’approssimazione, dobbiamo lavorare per diventare “uno” con il nostro compagno.
In questo sport la precisione è determinante, ma dietro c’è comunicazione, un dialogo di cui entrambi i componenti del binomio devono diventare consapevoli e imparare insieme allenamento dopo allenamento.
Grazie all’Obedience andiamo a lavorare su una comunicazione immediata, chiara, sulla fiducia del dare e ricevere informazioni per superare insieme il percorso di gara. Sia a livello ludico che agonistico questo sport fa bene al binomio, ci dà consapevolezza del nostro corpo e di quello del nostro cane, ci insegna a guardarci in ogni istante per leggerci reciprocamente ed arrivare a essere una squadra che respira all’unisono.