Dog Orienteering
Orienteering è correre nella natura lungo un tracciato segnato solo sulla mappa. Richiede perciò concentrazione e lucidità mentale, uniti allo sforzo fisico della corsa nel bosco, fuori sentiero, ostacolati dai rami , rocce e dislivelli.
Fare quest’attività già così complessa, in squadra con il proprio cane, richiede molto affiatamento, una relazione intensa fatta di fiducia reciproca ed attenzione alle rispettive necessità di percorso: la strada più agevole per l’uomo non coincide necessariamente con la migliore per il cane, soprattutto se la coppia è legata dal guinzaglio.
Uomo e cane devono sapersi alternare nel mettere a frutto le proprie abilità mentali, il cane nella ricerca olfattiva dell’oggetto che contiene la mappa, l’uomo nel leggerne poi i dettagli topografici, individuando la strada migliore tra gli ostacoli e le opportunità posti dal terreno da attraversare.
Il successo deriva perciò dalla disponibilità, da parte del conduttore, di pensare con la testa del cane; e viceversa da parte del cane a seguire il conduttore lungo la strada scelta.
L’Orienteering Dog può essere svolto quale attività agonistica, in cerca della prestazione ottimale e del confronto con i binomi avversari, oppure come attività ludica di verifica e consolidamento della relazione con il proprio cane. Ne deriva comunque una grande opportunità di svago formativo, in ambiente sano e tranquilla autonomia.